Zodiaco occidentale

| a cura di tororot

Acquario | dal 20 gennaio al 19 febbraio

Dal profilo morale molto alto, l’acquario ama e ricerca la perfezione, la massima libertà. Molto obiettivo quando deve giudicare, talvolta può però essere scollegato dalla realtà e aver bisogno di tornare coi piedi per terra. Per i suoi ideali, spesso piuttosto difficili da soddisfare, può sembrare un po’ isolato dal resto del mondo, ma è un amico sincero e leale.

Ariete | dal 21 marzo al 19 aprile

Impulsivo, in modo eccessivo, l’ariete è un segno spontaneo ma può facilmente risultare esagerato nei suoi atteggiamenti. Vorrebbe tutto e subito, è capace di gesti audaci ma è anche molto bravo a studiare nuovi modi per ottenere ciò che vuole. Avventuroso e ottimista, riesce a tirare fuori il meglio da ogni situazione. Agisce di testa sua, in modo irrazionale.

Bilancia | dal 23 settembre al 22 ottobre

Diplomatico e pacificatore per natura, chi è del segno della bilancia incarna l’armonia: una ricerca continua della gioia, della serenità, dell’equilibrio, da ogni punto di vista, verso se stesso e gli altri. Quando deve prendere una decisione lo deve fare con la massima tranquillità, per non turbare nessuno dei coinvolti, e può apparire esitante o insicuro.

Cancro | dal 21 giugno al 22 luglio

Tenace, protettivo, altruista: è raro che il cancro mostri i suoi lati migliori a chiunque, ma vivere accanto a chi è di questo segno permetterà di accorgersene senza dubbio. Abituato a circondarsi da molti scudi, ovvero persone che lo aiutino a farsi sentire apprezzato, è un sognatore per eccellenza. Ama la famiglia e l’infanzia, di cui sente grande nostalgia.

Capricorno | dal 22 dicembre al 19 gennaio

Ha un altissimo senso del dovere: è tenace, paziente, disciplinato, fedele e porta sempre a termine ciò che gli viene assegnato. Il capricorno è molto sensibile alle responsabilità, caratteristica che si riflette sul lavoro come sulla famiglia, nonché in generale sul suo rapporto con gli altri. È introverso e con le nuove conoscenze è molto prudente.

Gemelli | dal 21 maggio al 20 giugno

È un segno “doppio”, con molte sfaccettature, ma soprattutto è il segno di chi sa cogliere i molteplici aspetti della realtà e ciò che, apparentemente unitario, in realtà ha diversi spaccati. I gemelli sono naturalmente dotati di grandi capacità intellettuali e comunicative e sono ottimi commercianti e mediatori. Sono capaci di mettere in dubbio qualsiasi cosa.

Leone | dal 23 luglio al 23 agosto

Affascinante, con una personalità ipnotizzante, il leone ha una grande capacità di trascinare gli altri, anche perché riesce ad ammaliare con la sua positività e voglia di vivere, oltre che con la consapevolezza del proprio ruolo di sovrano. Ha grandi capacità gestionali e imprenditoriali, nonché buon gusto dal punto di vista estetico e amore per il lusso.

Pesci | dal 20 febbraio al 20 marzo

Creativi, spesso vittime di se stessi e delle proprie aspettative, talvolta anche crudeli, i pesci sono alla continua ricerca della propria identità ma anche abili guide nell’aiutare gli altri a trovare la loro. Si adattano al contesto in cui si trovano a vivere, per questo, spesso a torto, sono considerati “doppi”. Sono compassionevoli, ascoltano senza giudicare.

Sagittario | dal 22 novembre al 21 dicembre

Ama viaggiare e guardare oltre i propri orizzonti, fisici e spirituali. Il sagittario è sempre alla ricerca di qualcosa, del senso delle cose quotidiane o di significati più profondi. Uno dei suoi obiettivi è la divulgazione del sapere e tiene molto alla giustizia e all’equità. I suoi valori sono profondi e, nel giudicare se stesso e gli altri, può essere molto severo.

Scorpione | dal 23 ottobre al 21 novembre

Niente mezze misure per lo scorpione. Gli appartenenti a questo segno sono estremi, in un senso o nell’altro. Amano scoprire ciò che è nascosto, ciò che non è banale, andando oltre i tabù più radicati. Hanno grande senso di responsabilità ma anche voglia di potere. Possono arrivare a distruggere le persone a loro vicine rendendole succubi della loro forza.

Toro | dal 20 aprile al 20 maggio

Chi appartiene al segno del toro ama ritrovarsi fra le sue certezze, i suoi riti personali. Poco propenso al cambiamento, preferisce il terreno sicuro e famigliare, evitando i rischi. Molto radicato alle abitudini, alle persone, ai luoghi, ama tale condizione e dimostra molta resistenza. Fedele e amorevole, si prende cura con pazienza del suo piccolo mondo.

Vergine | dal 24 agosto al 22 settembre

Attento al dettaglio, puro di spirito e anche un po’ fanatico, chi appartiene al segno della vergine concilia capacità pratiche e manuali con una grande capacità di riflessione. È bravo a distinguere gli opposti, come il bene e il male, anche quando essi sono confusi. Si dedica volentieri a ruoli in cui è prevista un po’ di assistenza verso chi lo circonda.